Redazione progettuale: progetti europei e nazionali
La scrittura di un progetto di alta qualità è un processo laborioso, che parte dalla profonda comprensione di quanto viene richiesto dal bando individuato e che richiede la capacità di sviscerare concetti ed idee complesse e rielaborarli nella proposta progettuale con un linguaggio accessibile ed immediato, e secondo un’adeguata struttura logica.
La nostra esperienza progettuale ci ha permesso di sviluppare tali competenze professionali e maturare un know-how nel campo della progettazione che mettiamo a disposizione di chi aspira a realizzare la propria idea progettuale.
Come scrivere un progetto di qualità
Una volta individuato il bando più adeguato, supportiamo l’intero processo di redazione della proposta progettuale, mettendo a disposizione le nostre competenze professionali per facilitare il processo di stesura e presentazione di proposte progettuali di alta qualità.
Dall’idea al progetto: da dove partire?
1. Supporto nella comprensione del bando individuato
Una volta identificato il bando più idoneo all’idea progettuale, ne analizziamo insieme i punti principali per comprendere a fondo quanto viene richiesto ed essere in grado di evidenziare il valore aggiunto del progetto rispetto alle richieste del bando stesso. In particolare, offriamo supporto per:
2. Supporto nella definizione dell’idea progettuale
Ci prendiamo cura di tutto il processo di preparazione della proposta rispettando l’idea progettuale originale e verticalizzandola su quanto richiesto specificatamente dal bando. In particolare, il nostro approccio di co-progettazione permette di:
3. Supporto nella definizione del partenariato
In molti bandi e programmi di finanziamento, soprattutto a livello europeo, viene richiesta la formazione di un partenariato strategico che coinvolga soggetti diversi, anche provenienti da paesi diversi, per la realizzazione di progetti ad alto impatto. Laddove richiesto, mettiamo a disposizione le nostre competenze e risorse per:
4. Redazione del progetto
La fase di stesura della proposta progettuale avviene in maniera trasparente, evidenziandone i punti di forza in risposta al bando e rispettando i templates della documentazione da presentare. L’approccio partecipativo adottato durante tutto il percorso di consulenza ci permette di abbracciare la visione generale del progetto e di esporla nella proposta nella fase di stesura in maniera efficace.
Redigere una proposta di progetto richiede:
5. Controllo qualità
La competitività nel settore della progettazione è elevatissima, e la stesura di proposte progettuali presenta un considerevole livello di complessità. La proposta progettuale deve essere quindi attentamente studiata e resa vincente attraverso un costante controllo qualità sull’intera documentazione e in particolare riguardo ai seguenti elementi:
6. Application process
Il processo di sottomissione /presentazione della proposta progettuale è caratterizzato da molta burocrazia. Il nostro supporto per l’application process comprende:
I nostri servizi di consulenza per la progettazione
Scopri i nostri servizi di consulenza sui fondi europei, nazionali e regionali per realizzare la tua idea progettuale attraverso un percorso di accompagnamento personalizzato, in base alle tue esigenze.