EIC: I finanziamenti europei per l’innovazione
L’EIC è una delle principali novità del nuovo programma quadro Horizon Europe ed è uno dei tre sotto-programmi del Pillar 3. L’EIC offre supporto durante tutte le fasi di sviluppo di un’innovazione tecnologica o scientifica, partendo dalle prime fasi di ricerca e sviluppo di prototipi e proof-of-concept fino alla fase di validazione ed immissione sul mercato per la commercializzazione a livello europeo.
- L’obiettivo primario del programma è sostenere start-up e PMI innovative per sviluppare ed implementare innovazioni ad alto rischio, dirompenti, con il potenziale di creare nuovi mercati o rivoluzionare quelli esistenti e accelerarne l’internazionalizzazione.
- Il contributo europeo per l’EIC è distribuito su 3 strumenti di finanziamento principali: EIC Pathfinder, EIC Transition e EIC Accelerator (ex SME Instrument) , ciascuno con specifici obiettivi e regole di finanziamento.
- Il budget totale stanziato per il periodo 2021-2027 ammonta a 10 miliardi di euro, rendendo l’EIC l’iniziativa più ambiziosa all’interno di Horizon Europe.
- I finanziamenti UE destinati all’EIC verranno principalmente erogati sotto forma di “open calls”, ovvero di bandi aperti senza specifiche priorità tematiche, secondo un approccio bottom-up. Sono inoltre previste delle “EIC Strategic Challenges”, destinate a supportare progetti europei di innovazione tecnologica in specifici ambiti secondo un approccio top-down.
La struttura dell’EIC
EIC Pathfinder Open
Finanzia attività di ricerca di base per le prime fasi di sviluppo di un’innovazione tecnologica e/o scientifica fino alla fase di validazione.
- Beneficiari: almeno 3 partner (PMI, centri di ricerca, università) in 3 paesi diversi
- Livello di maturità tecnologica dell’innovazione: TRL 1-4
- Finanziamenti a fondo perduto fino a un massimo di 3 milioni di euro
EIC Transition Open
Supporta attività di validazione di tecnologie i cui proof-of-concepts sono stati precedentemente sviluppati in progetti finanziati da EIC Pathfinder o dal programma ERC.
- Beneficiari: PMI, spin-offs, start-ups, centri di ricerca, università in forma singola oppure in piccoli consorzi (da 2 a 5 partners)
- Livello di maturità tecnologica dell’innovazione: TRL 5-6
- Finanziamenti a fondo perduto fino a un massimo di 2.5 milioni di euro
EIC Accelerator Open
Finanzia le ultime fasi di sviluppo dell’innovazione, già testata e validata, e il conseguente ingresso sul mercato per la commercializzazione e scale-up.
- Beneficiari: singole PMI, start-ups o small-mid-cups o singole persone fisiche o giuridiche che intendano avviare una PMI o una start-up
- Livello di maturità tecnologica dell’innovazione: TRL 6-9
- Finanziamento sotto forma di finanza mista costituita da una parte di investimento in equity fino a un massimo di 15 milioni di euro e una parte sotto forma di finanziamento a fondo perduto fino a un massimo di 2.5 milioni di euro.
EIC Accelerator: i finanziamenti europei per start-up e imprese
L’EIC Accelerator (ex SME Instrument) è uno strumento mono-beneficiario dell’EIC destinato a singole PMI o start-up che mirano ad ottenere agevolazioni europee per finanziare gli ultimi stadi di sviluppo di un prodotto, processo o servizio altamente innovativo (con TRL tra 6 e 9) ed avviare la fase di commercializzazione e scale-up.
L’EIC Accelerator stanzia la maggior parte dei fondi europei a disposizione per finanziare progetti di innovazione in qualsiasi area tematica attraverso le “open calls”. Una parte viene invece destinata a finanziare progetti nell’ambito delle “EIC Accelerator Challenges”, che cambiano nel corso degli anni.
L’entità del finanziamento
Nell’EIC Accelerator i contributi europei vengono erogati sotto forma di finanza mista, che include una parte di finanziamento a fondo perduto e una di investimento in equity.
Finanziamento a fondo perduto
- Finanzia attività di innovazione incluse le attività di testing, validazione e prototipazione (TRL6-8) e le attività di marketing e gestione della proprietà intellettuale
- Massimo finanziamento eleggibile: 2.5 milioni di euro
- Tasso di finanziamento eleggibile: 70% dei costi totali ammissibili.
- È possibile richiedere solo il finanziamento a fondo perduto solo se si possiedono sufficienti risorse per finanziare la fase di commercializzazione o se l’innovazione sviluppata è una nuova scoperta scientifica o una nuova tecnologia che richiede più risorse per la validazione.
Investimento in equity
- Finanzia la fase di commercializzazione (TRL9) e la fase di scale-up
- Investimento minimo: 0.5 milioni di euro
- Investimento massimo: 15 milioni di euro
- È anche possibile richiedere solo l’investimento in equity.
La presentazione di una proposta progettuale EIC Accelerator
L’application process nell’EIC Accelerator è suddiviso in 3 fasi. La proposta progettuale deve superare ciascuna fase per accedere alla successiva ed ottenere i finanziamenti europei.
Short application
- Presentazione dell’idea progettuale (5 pagine)
- Pitch deck (max 10 slides)
- Video di presentazione (max 3 minuti)
- Scadenze: sempre aperta
Full application
- Descrizione dettagliata dell’idea progettuale (50 pagine)
- Business model e business plan
- Business coaching e servizi di accelerazione
Interview
- A Bruxelles o online
- Presentazione del progetto con pitch (10 minuti)
- 30 minuti di Q&A