I nostri progetti

La nostra expertise in progettazione e, in particolare, in progettazione europea è stata maturata ed accresciuta attraverso la partecipazione in prima persona a diversi progetti europei e nazionali. 

Erasmus+

2023-2026

Erasmus+

Logo Mind Inclusion 3.0 progetto Erasmus+

2022-2025

Erasmus+

Logo Mentor+ progetto Erasmus+

2022-2024

Erasmus+

2022-2024

Erasmus+

Logo eActive progetto Erasmus+

2021-2024

INDACO

Logo progetto e-commerce trentino INDACO

2021-2023

Erasmus+

Logo Work@ble progetto Erasmus+

2021-2023

H2020

Logo VITALISE progetto Horizon Europe 2020

2021-2024

Erasmus+

Logo INTENSE progetto Erasmus+

2020-2022

TOGeThER

Logo progetto trentino Together Fondazione Caritro

2020-2023

Erasmus+

Logo IPA 2 progetto Erasmus+

2019-2021

Erasmus+

Logo Mind Inclusion 2.0 progetto Erasmus+

2018-2020

H2020

Logo progetto Horizon Europe 2020 CAPTAIN

2017-2020

H2020

Logo progetto Horizon Europe 2020 Uncap

2015-2018

Chess

Logo progetto Chess

2014-2016

ERICA

Environmental monitoRIng through Civic engAgement

PROGRAMMA: Erasmus+

SETTORE: Educazione degli adulti

INFORMAZIONI

L’obiettivo principale di ERICA è migliorare la consapevolezza ambientale dei cittadini e la partecipazione civica attraverso lo sviluppo di una nuova metodologia educativa sulla scienza dei cittadini per il monitoraggio ambientale. I cittadini acquisiranno la capacità di avviare e gestire iniziative di scienza dei cittadini, raccogliere e valutare informazioni ambientali e convertire tali dati in “conoscenza operativa” percepita come utile e immediatamente applicabile da cittadini, autorità locali, istituzioni accademiche e ONG.

Il progetto ha i seguenti obiettivi:

  • delineare le conclusioni della ricerca in un e-booklet di migliori pratiche;
  • implementare la metodologia di formazione ERICA per la scienza dei cittadini nel monitoraggio ambientale;
  • sviluppare la piattaforma di apprendimento online ERICA, uno strumento per creare apprendimento reciproco tra diversi paesi;
  • valutare sia l’efficacia della metodologia che il suo potenziale nel creare una comunità di pratica durante le valutazioni pilota.
Mappa partner progetto Erasmus+ ERICA

Mind Inclusion 3.0

PROGRAMMA: Erasmus+

SETTORE: Educazione degli adulti

INFORMAZIONI

Logo Mind Inclusion 3.0 progetto Erasmus+

Le persone con disabilità intellettiva (PID) hanno un rischio maggiore di esclusione sociale, soprattutto a causa della scarsa occupazione lavorativa e della minor autonomia negli spostamenti dalla loro abitazione. La pandemia COVID-19 ha aumentato il loro isolamento per prevenire le infezioni. Inoltre, le PID hanno maggior difficoltà nell’utilizzo di tecnologie digitali e Internet. Mind Inclusion 3.0 vuole estendere la portata del progetto Erasmus+ Mind Inclusion 2.0 per aumentare le competenze e le abilità delle persone con disabilità intellettiva grazie a strumenti ICT, favorendo il loro coinvolgimento sociale e migliorando di conseguenza la loro qualità di vita.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • co-creare e sviluppare un centro di apprendimento online (OLC) e creare 3 centri di apprendimento locali sulla metodologia di inclusione mentale e sociale per le persone con disabilità;
  • creare e promuovere l’uso di nuovi strumenti digitali per favorire l’inclusione e la vita indipendente delle persone con disabilità;
  • condividere metodologie e pratiche innovative per creare nuove opportunità di apprendimento flessibile.
Mappa partner progetto Erasmus+ Mind Inclusion 3.0

MENTOR+

Multidimensional and transvErsal well-being program for Tele-wORking

PROGRAMMA: Erasmus+

SETTORE: Educazione degli adulti

INFORMAZIONI

Logo Mentor+ progetto Erasmus+

A seguito della pandemia COVID-19, il telelavoro è diventato una modalità sempre più utilizzata dalle aziende, con il rischio di trascurare i requisiti di salute e sicurezza per garantire il benessere psicofisico dei lavoratori. L’obiettivo principale di MENTOR+ è di migliorare la consapevolezza e la conoscenza dei dipendenti sul benessere nel telelavoro, focalizzandosi sulle ripercussioni che l’isolamento sociale ha sulla salute delle persone a livello psicologico, fisico e nutrizionale.

Il progetto si propone di:

  • promuovere la cooperazione e lo scambio di esperienze tra organizzazioni nel campo della salute sul lavoro
  • sviluppare un programma di benessere completo (app MENTOR+)
  • promuovere buone pratiche per i dipendenti nel condurre uno stile di vita sano durante il telelavoro
Mappa partner progetto Erasmus+ Mentor+

GLIDE-19

Global lessons of the COVID-19 pandemic: learning lessons from prevention to long-term care

PROGRAMMA: Erasmus+

SETTORE: Istruzione e formazione professionale

INFORMAZIONI

Durante la pandemia COVID-19, gli operatori sanitari si sono trovati ad affrontare una crisi senza precedenti, trattando pazienti con informazioni insufficienti e senza sapere gli effetti collaterali della malattia a lungo termine.

Il progetto GLIDE-19 vuole sostenere gli operatori sanitari nel raggiungimento di maggiori capacità e competenze per gestire efficacemente le pandemie attuali e future, grazie a metodologie di apprendimento innovative per la gestione delle pandemie e l’uso di una piattaforma di e-learning ICT per creare un apprendimento reciproco a livello europeo.

I principali obiettivi sono:

  • migliorare la preparazione degli operatori sanitari aumentando le loro competenze operazionali e digitali
  • ampliare la loro conoscenza degli effetti collaterali della pandemia COVID-19 sul benessere
  • rafforzare e integrare a livello europeo le informazioni disponibili sulla malattia per un miglioramento della gestione di eventuali pandemie future grazie a buone pratiche e competenze
Mappa partner progetto Erasmus+ Glide19

e-Active

Fostering competences to promote active ageing through a social participation e-tool

PROGRAMMA: Erasmus+

SETTORE: Educazione degli adulti

INFORMAZIONI

Logo eActive progetto Erasmus+
L’isolamento sociale che ha colpito soprattutto la popolazione anziana durante la pandemia ha avuto ricadute molto pesanti sulla loro salute psico-fisica.

Questo progetto ha come scopo principale la creazione di un corso di formazione sull’invecchiamento attivo rivolto a professionisti che lavorano con persone anziane. I partecipanti alla formazione promuoveranno poi le buone pratiche imparate durante il corso tra le persone anziane, attraverso l’utilizzo di uno strumento digitale creato apposta per loro.

Obiettivi:

  • Promozione dell’invecchiamento attivo, della partecipazione civica e sociale attiva e dei principi di sostenibilità ambientale degli anziani
  • Prevenzione dell’isolamento sociale negli anziani
  • Sviluppo di capacità digitali
Mappa partner progetto Erasmus+ eActive

INDACO

INnovazione DigitAle per il COmmercio elettronico trentino

Bando piattaforma e-commerce trentino

INFORMAZIONI

Logo progetto e-commerce trentino INDACO

Il progetto Indaco nasce con lo scopo di promuovere la competitività delle imprese trentine, creando valore a livello territoriale, sociale ed economico e facilitandone l’ingresso nel mondo del commercio elettronico. Il principale risultato del progetto è la creazione di una piattaforma di e-commerce innovativa e di facile utilizzo per tutti. Indaco si rivolge a tutti gli attori presenti sul territorio, dalle microimprese a realtà più grandi, per questo può essere personalizzata e adattata in base alle diverse esigenze di chi ne fa utilizzo.

Obiettivi:

  • Favorire l’inserimento e la partecipazione delle realtà imprenditoriali trentine nel commercio online, a livello locale e globale
  • Valorizzazione di tutta la filiera trentina, a livello locale e internazionale
  • Aumento della competitività sul territorio e a livello globale
  • Creazione di un piattaforma di e-commerce trentina
  • Creazione di una versione della piattaforma specifica per piccole imprese
Mappa progetto e-commerce trentino INDACO

Work@ble

Digital job coaching for disadvantaged people

PROGRAMMA: Erasmus+

SETTORE: Formazione professionale

INFORMAZIONI

Logo Work@ble progetto Erasmus+

Il progetto Work@ble nasce per contribuire a superare gli effetti della pandemia da covid-19 nel mondo del lavoro, che hanno colpito in particolar modo le persone affette da disabilità mentali o da Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), attraverso la formazione alla digitalizzazione. Il progetto mira infatti a potenziare le competenze digitali di educatori e job coaches che supportano le persone con disabilità nell’accesso al mercato del lavoro e nel processo di integrazione sociale per migliorare i loro servizi e offrire nuove opportunità grazie alla digitalizzazione.

Gli obiettivi del progetto:

  • Accrescere le competenze digitali di educatori e job coaches fornendo una formazione online;
  • Fornire strumenti e metodologie digitali a supporto dei servizi di mentoring e job coaching;
  • Favorire l’accesso a servizi online a persone con disabilità;
  • Supportare l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro di persone con disabilità;
  • Contribuire a superare le difficoltà legate alla ricerca del lavoro e all’integrazione sociale a seguito della pandemia da covid-19 di persone con disabilità.
Mappa partner progetto Erasmus+ Work@ble
Logo VITALISE progetto Horizon Europe 2020

VITALISE è un progetto europeo finanziato tramite il programma H2020 che si focalizza sulla promozione dei Living Lab come infrastrutture funzionali ad attività di ricerca nell’ambito della salute e del benessere. Saranno coinvolti 17 Living Lab in Europa in cui verranno implementati e utilizzati strumenti ICT sviluppati dal progetto per permettere l’accesso condiviso di dispositivi e applicazioni simili utilizzati nei Living Lab, nonché la raccolta, l’archiviazione e la condivisione di set di dati.

Gli obiettivi del progetto:

  • Consentire l’accesso transnazionale a varie infrastrutture di ricerca in diversi Paesi europei (Living Lab);
  • Supportare l’accesso digitale remoto ai set di dati di riabilitazione, assistenza transitoria e attività della vita quotidiana attraverso strumenti comuni e processi armonizzati;
  • Accrescere la comprensione e valorizzazione delle metodologie Living Lab come strumento di supporto alle attività di ricerca nel campo della salute e del benessere.
Mappa partner progetto Horizon Europe 2020 VITALISE

INTenSE

Improving demeNtia care Through Self-Experience

PROGRAMMA: Erasmus+

SETTORE: Formazione professionale

INFORMAZIONI

Logo INTENSE progetto Erasmus+

Il progetto INTenSE mira a contribuire alla formazione professionale di operatori sanitari che si occupano di persone affette da demenza attraverso lo sviluppo di metodologie innovative supportate da strumenti tecnologici. In particolare, il progetto vuole promuovere la metodologia della “self-experience” per permettere agli operatori di immedesimarsi nei propri pazienti e meglio comprenderne i sintomi e le percezioni. Attraverso strumenti ICT e una raccolta di pratiche di auto-esperienza di successo a livello europeo, i professionisti verranno formati per migliorare la loro capacità di esplorare l’esperienza vissuta delle persone con demenza.

Gli obiettivi del progetto:

  • Favorire lo scambio di conoscenze e buone pratiche a livello europeo di metodologie di “self-experience” a supporto delle attività di cura per persone con demenza;
  • Accrescere le competenze professionali degli operatori sanitari che si occupano di persone con demenza;
  • Migliorare i livelli di cura e assistenza delle persone con demenza grazie a una maggior comprensione della loro esperienza vissuta;
  • Promuovere le competenze digitali degli operatori sanitari attraverso lo sviluppo di una piattaforma web.
Mappa partner progetto Erasmus+ INTENSE

TOGeThER

TecnolOgia e social housinG a supporto dElla fRagilità

ENTE FINANZIATORE: Fondazione Caritro

SETTORE: ICT e Social Housing

INFORMAZIONI

Logo progetto trentino Together Fondazione Caritro

Il progetto TOGeThER ha l’obiettivo di supportare l’autonomia e l’indipendenza di persone con fragilità cognitive, fisiche e sociali attraverso la tecnologia. In particolare, vuole combinare il concetto di “social housing”, ovvero un emergente concetto abitativo che integra percorsi di abilitazione all’autonomia e il coinvolgimento attivo delle reti di comunità per contrastare l’isolamento sociale di persone con fragilità, e tecnologie assistive innovative. Il progetto mira a consentire alle persone con fragilità di rimanere autonomi più a lungo, garantendo la loro salute e sicurezza con un modello assistenziale domiciliare innovativo. 

Gli obiettivi del progetto:

  • Sviluppare un modello integrato innovativo che combini il social housing con le tecnologie ICT;
  • Favorire l’autonomia e l’indipendenza di persone con fragilità garantendo la loro salute e sicurezza ed evitando l’isolamento sociale;
  • Ridurre il carico dei servizi assistenziali favorendo lo sviluppo di un modello assistenziale domiciliare che garantisca un’ottima qualità della vita.
Mappa partner progetto Fondazione Caritro Together

IPA 2

Inclusion of People with Autism in Europe

PROGRAMMA: Erasmus+

SETTORE: Educazione scolastica

INFORMAZIONI

Logo IPA 2 progetto Erasmus+

Il progetto Erasmus+ IPA2 è il proseguimento del progetto IPA+ per la formazione di insegnanti delle scuole primarie e secondarie che lavorano con studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). IPA2 mira a coinvolgere gli insegnanti, i ragazzi autistici e i loro compagni per diminuire la vulnerabilità degli studenti con DSA nella transizione tra scuola primaria e secondaria e creare un ambiente scolastico sereno e accessibile.

Gli obiettivi del progetto:

  • Fornire metodologie formative innovative per gli insegnanti per migliorare le strategie comunicative con studenti con DSA e il loro rendimento scolastico;
  • Supportare gli studenti con DSA nell’affrontare i problemi e i sintomi di ansia e stress associati alla scuola;
  • Prevenire l’abbandono scolastico di studenti con DSA soprattutto nella transizione tra la scuola primaria e secondaria;
  • Favorire l’inclusione sociale di studenti con DSA nel contesto scolastico e migliorare le relazioni con i compagni di classe.
Mappa partner progetto Erasmus+ IPA 2

MIND INCLUSION 2.0

PROGRAMMA: Erasmus+

SETTORE: Formazione

INFORMAZIONI

Logo Mind Inclusion 2.0 progetto Erasmus+

Mind Inclusion 2.0 è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma per la formazione e l’educazione Erasmus+. Il progetto promuove a livello europeo la necessità di supportare lo sviluppo di metodologie formative innovative per lo sviluppo delle competenze professionali di educatori che lavorano con persone con disabilità mentale. Mind Inclusion 2.0 mira a sviluppare, attraverso l’approccio partecipativo del co-design, uno strumento digitale e una metodologia di facilitazione per supportare gli operatori nel favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità mentale. La piattaforma digitale consentirà alle persone con disabilità mentale di ottenere informazioni sui luoghi pubblici della propria città più attenti e attrezzati per rispondere ai loro bisogni.

Gli obiettivi del progetto:

  • Supportare la formazione dei professionisti che lavorano con persone con disabilità mentale attraverso nuove metodologie e l’utilizzo di strumenti ICT;
  • Favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità mentale attraverso un approccio partecipativo;
  • Sviluppare uno strumento digitale per rendere più accessibili determinati luoghi pubblici e di socialità alle persone con disabilità mentale;
  • Favorire la cooperazione a livello europeo e lo scambio di esperienze e conoscenze tra organizzazioni che lavorano con persone con disabilità mentale;
  • Accrescere la consapevolezza a livello sociale dei bisogni delle persone con disabilità mentale e incrementare attività sociali più inclusive.
Mappa partner progetto Erasmus+ Mind Inclusion 2.0

CAPTAIN

Coach Assistant via Projected and Tangible Interface

PROGRAMMA: H2020

SETTORE: Ricerca e Innovazione – Salute

INFORMAZIONI

Logo progetto Horizon Europe 2020 CAPTAIN

CAPTAIN è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma quadro per la ricerca e l’innovazione H2020 per lo sviluppo di soluzioni ICT a supporto dell’invecchiamento attivo e della vita indipendente. Il progetto mira a realizzare un assistente virtuale per supportare gli anziani nella vita quotidiana all’interno dell’ambiente domestico. 

Gli obiettivi del progetto:

  • Realizzare un ambiente domestico “smart” per garantire una maggiore sicurezza all’anziano nello svolgimento delle attività quotidiane;
  • Compensare le difficoltà fisiche e mentali dell’anziano attraverso una tecnologia user-friendly e non invasiva;
  • Permettere all’anziano di vivere in autonomia garantendo la sua sicurezza e offrire assistenza e guida per un’ottima qualità di vita.
Mappa partner progetto Horizon Europe 2020 CAPTAIN
Logo progetto Horizon Europe 2020 Uncap

UNCAP è un progetto di ricerca e sviluppo che mira a sostenere l’invecchiamento attivo e indipendente grazie al supporto della tecnologia. In particolare, vuole sviluppare un’infrastruttura ICT che supporterà gli utenti anziani nello svolgere le attività quotidiane in sicurezza e nel migliorare i propri stili di vita.

Gli obiettivi del progetto:

  • Migliorare l’efficacia dei processi di valutazione durante la degenza in ospedale  per offrire una migliore assistenza sanitaria;
  • Supportare l’assistenza domiciliare di anziani e la prevenzione del deterioramento cognitivo;
  • Favorire l’autonomia e l’indipendenza di anziani con deficit cognitivi garantendo la sicurezza e migliorando la qualità di vita.
Mappa partner progetto Horizon Europe 2020 Uncap

SISTEMA CHESS

Child Evaluation Support System

SETTORE: Politiche giovanili

INFORMAZIONI

Logo progetto Chess

Il Progetto CHESS mira a sviluppare uno strumento ICT a supporto degli educatori per la valutazione degli esiti educativi del bambino in età pre-scolare. Il sistema fornisce agli educatori gli elementi per una valutazione completa utile a migliorare e ottimizzare l’intervento educativo in funzione delle capacità già acquisite dal bambino. 

Gli obiettivi del progetto:

  • Accrescere le competenze degli educatori nel strutturare il percorso educativo dei bambini in età pre-scolare;
  • Migliorare la valutazione degli esiti educativi;
  • Sviluppare percorsi educativi mirati in base allo sviluppo di ciascun bambino.
Sistema Chess